Il progetto nonspreco è nato nel 2012 su iniziativa di una rete di associazioni ed enti guidati da Millevoci e grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato. Successivamente è stato sostenuto dalla Caritas Diocesana di Fano.

Gerico, in collaborazione con l’Associazione Domomia, gestisce tutti gli aspetti operativi del progetto.

Il progetto nonspreco consiste nella gestione di una piattaforma logistica che permette di recuperare prodotti, in prevalenza alimentari, che vengono ritirati dal commercio perchè vicini alle scadenze, per danni alle confezioni o su indicazione di direttive europee.

Questi prodotti, ancora perfettamente utilizzabili per il consumo umano, sarebbero destinati a diventare rifiuto, costituendo un danno ambientale e uno spreco immorale rispetto a tante famiglie che ancora oggi si trovano in situazione di bisogno estremo.

Grazie al progetto nonspreco vengono invece recuperati e assegnati alle tante associazioni del territorio che si prendono cura di persone e famiglie che vivono un disagio economico e sociale.

Nel 2018 il progetto prosegue grazie al sostegno economico dell’Ambito Sociale Territoriale n.6 e della Fondazione Caritas Fano ONLUS.

NonSpreco in un video

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Per proseguire le sue attività, il progetto necessita di fondi e di aziende ed esercizi commerciali disponibili a donare le proprie eccedenze.

NEGOZI E AZIENDE

Le normative in vigore prevedono dei benefici economici per le aziende che decidono di donare a nonspreco i prodotti in eccedenza, in via di scadenza o non più commercializzabili per altri motivi.

A partire dal 2018 il Comune di Fano prevede anche la possibilità di una riduzione sulle bollette dei rifiuti e dell’acquedotto per aziende e negozi che aderiscono al nostro progetto

SCOPRI DI PIU’
DONAZIONI

Ognuno può donare un contributo economico a sostegno del progetto nonspreco.

Disponendo un bonifico con IBAN: IT60A0521624311000000011004

e causale “Donazione per progetto NonSpreco” potrai detrarre la donazione con la denuncia dei redditi.

Puoi sostenere il progetto anche destinando alla Coop. Gerico il tuo 5X1000.

Consegna questo codice al tuo commercialista – 0 1 3 8 8 8 2 0 4 1 5

Per ulteriori informazioni progetti@coopgerico.com