gerry Da “Cronaca di una scelta sul filo di lana…”

“Copri il Bedford stasera con la copertina di lana se no domani non parte!” Così Fabio suggeriva a “mamma” Noemia di prendersi cura del nostro unico automezzo verde raganella, sapendo già che la mattina seguente comunque si sarebbe svegliato solo con qualche spintarella, quell’indolente. … Bed trasportava indumenti quasi in buono stato tra le parrocchie, la Caritas e Gerry, simbolo ominide di Gerico, che svettava con il suo cappello scuro dal piazzale della nostra sede…

Così inizia nel 1997 la RACCOLTA DIFFERENZIATA con gli obiettivi del recupero e del riuso dei materiali, ma soprattutto il recupero della dignità umana di chi fragilmente cerca la rivincita in un gesto quotidiano, come il saluto ad un postino, come la lettura del contatore, come allacciarsi le scarpe da solo, come poter toccare un amico, una vittoria cercata anche grazie al lavoro… magari sul filo di lana.. ma con forza cercata.

 

La Raccolta Differenziata è un settore idoneo per l’inserimento lavorativo di persone nell’ambito della fragilità psichica, per cui fin dall’inizio ci siamo costituiti già sapendo che una delle attività principali sarebbe stata la differenziata.

Dal 1997 al 2004 abbiamo raccolto indumenti usati (dal 2000 al 2004 per conto Aset spa); dal 2000 abbiamo iniziato la collaborazione con la municipalizzata della nostra città con la raccolta della carta e la raccolta differenziata nelle scuole, denominata ”Ricicla/Boys”; dal 2003 al 2016 con il servizio CAM e dal 2001 al 20154 con la raccolta della carta prima e poi del cartone, oltre che la consegna delle attrezzature (vaschette, sacchi, eco-calendari ecc) presso numerosi comuni della vallata.

Questo ci ha permesso l’inserimento nel mondo del lavoro più di 30 utenti, tramite la legge 381/1991, borse lavoro, tirocini e volontariato.

gerico-spazio-1999

Attività ad oggi attive:

  • Attività per conto di Stirano srl e Asp spa: raccolta carta domiciliare presso alcuni comuni della zona
  • Lavaggio scooter, autovetture e automezzi presso l’impianto autorizzato di ASET SpA.

Numero iscrizione albo Gestore Rifiuti AN/000484, categoria 1 Ordinaria, Classe C per Raccolta differenziata e Ingombranti.

Numero iscrizione all’albo Trasportatori Provincia PU 5504986 (Conto TERZI).

Per le nostre capacità tecniche è possibile consultare il sito www.albogestoririfiuti.it e cercare Gerico nella Sezione Marche.

Responsabile Raccolta Differenziata: Matteo Ceccarelli (gerico@coopgerico.com)